PYO - PranaYogaOlistico ®
 

Fondato da Francesca Leone, dopo aver approfondito, per anni, gli studi sul PRANA negli insegnamenti delle tradizioni sapienziali dell'India e della Cina. Unisce perciò la pratica dello Yoga e del Tai Chi , in modo da essere un metodo dolce e naturale adatto a tutti.

La pratica del PYO è tutta rivolta all'interno nella concentrazione del movimento della luce del Prana- il soffio della vita, che si esprime nel respiro e nell'attitudine amorevole della nostra Essenza. È dunque una forma di yoga integrale piuttosto intima al di là di ogni acrobazia fisica o esibizionismo, non ricerca riconoscimenti né lodi, ma solo anela ad entrare in sintonia con la propria più vera natura.

Il PYO è un'avventura spirituale per vivere ed esprimere sia nella pratica costante che nella vita di ogni giorno tutta la calma, la pace e l'armonia che ne derivano.

Ci alleniamo a danzare con la luce che viene dal contatto sempre più profondo con la nostra fonte interiore per poterne poi divenire umili canali di servizio e di autentici valori umani.

Attraverso la concentrazione, il respiro e il movimento inizia un dialogo vibrazionale, silenzioso con gli organi, gli apparati e le cellule del nostro corpo. Solo se riusciremo ad equilibrare le varie correnti di energia e a polarizzare la mente sulla positività, potremo anche scoprire le altre straordinarie dimensioni che può vivere il nostro essere a contatto con il proprio Centro, il suo nucleo più profondo.

Il PYO diventa gradualmente, per chi lo pratica regolarmente, calma, fiducia, creatività ed amore in espansione riportando un sano equilibrio dentro e fuori di noi.

E' un metodo naturale di auto-consapevolezza e di supporto nei processi di guarigione interiore e autotrasformazione. Utilizza l'energia vitale che ci circonda, di cui possiamo diventare canali consapevoli per iniziare un cammino di espansione e di apertura del cuore.

Attraverso l'uso cosciente del Prana (energia Cosmica) aiuta a ristabilire il riequilibrio energetico dei Chakra, permettendo un rapido miglioramento della salute ed il ripristino dell'armonia psicofisica.

A livello mentale, gradualmente ed in base ai tempi di ognuno, attraverso un lavoro interno di auto-analisi e sintesi, può diventare per ognuno uno strumento evolutivo di trasformazione personale, in cui si sviluppano la consapevolezza e la padronanza della mente.

L'aspetto psico-spirituale si fonda sui Valori Umani di Verità, Rettitudine, Pace, Amore e Benevolenza , secondo gli insegnamenti di Sri Sathya Sai Baba. Cerchiamo di impegnarci a praticare ed a vivere questi valori, incarnandoli nella vita quotidiana per il nostro benessere interiore e per quello di chi ci sta vicino. Prove ed errori non mancano ma la fede ed Il lavoro interiore ci portano a liberarci dei veleni della mente :-Illusione, rabbia e desiderio, mentre cerchiamo di coltivare la fiducia, l'umiltà ed il rispetto, per poter entrare in sintonia con la Coscienza Superiore in noi.

Il non-attaccamento, la semplicità del vivere quotidiano, la fermezza della ricerca, la devozione ed il servizio disinteressato, sono i punti-chiave del PYO. Ci aiutano a superare l'ego, ad attivare una mutua collaborazione relazionale ed un comportamento civile con la società e con l'ambiente naturale.

La pratica spirituale si fonda sul Bhakti, :canti e danze sacre, sui circoli di studio che ci aprono alla conoscenza della vera natura dell'io e del mondo, e su pratiche di respiro e di meditazione.

Il principale obiettivo del PYO è quello di promuovere la fiducia in se stessi e nel proprio Sé per sviluppare un profondo ben-essere interiore.

Nel vivere i valori suddetti arriveremo ad avere una visione costruttiva della vita e a darne il proprio esempio concreto agli altri nella vita quotidiana. Sbagliare fa parte dell'apprendimento, può essere duro ma diventa un passo avanti nel sentiero dell'anima. Ogni volta è come ritrovare un pezzetto di cielo pur in mezzo al dolore che ci circonda.

Il Pyo cerca di esprimersi soprattutto nello spirito di servizio, del Karma-Yoga, sia nel lavoro che nel volontariato senza alcun attaccamento ai frutti che ne possono derivare. Scaturisce profondamente dal proprio intimo e si esprime per la soddisfazione tutta interiore dell'Essere che porta con sè la luce della comprensione, un sollievo e un conforto interiori.

 

 

L'ARCO © 1988 - 2018